TROFEO ENRICO MARCHI 1995

Incontro di calcio
Istituto di Idraulica - Istituto di Scienza delle Costruzioni
Risultato: 4 a 1

In occasione della giornata scientifica in onore di Enrico Marchi, svoltasi a Genova, presso la Facoltà di Ingegneria il 30 Giugno 1995, si è deciso di festeggiare il 70 compleanno del Prof. Marchi anche con una partita di calcio, amichevole o quasi, tra gli Istituti di Idraulica e di Scienza della Costruzioni.

In palio il Trofeo Enrico Marchi 1995.

La scelta di Scienza delle Costruzioni come avversario non è affatto casuale: c'era in ballo uno storico scontro che risale al 17 Giugno 1968, in cui la squadra di Idraulica vinse per 5 a 1.

Qui puoi vedere la formazione di Idraulica che vinse allora... e cliccando sui singoli partecipanti avrai alcune informazioni biografiche.

Da sinistra a destra:
In piedi: Non più ignoto: Leonardo Traverso , Ignazio Becchi , Sandro Stura , Franco Siccardi , Brizzolara , Marte Manzoli
Accosciati: Giulio Scarsi , Enrico Marchi , Fantoni , Piero Manzoli , Erminio Raiteri

Ventisette anni non sono passati invano... L'Istituto di Scienza delle Costruzioni ha rimontato, perdendo questa volta solo per 4 a 1.

Qui puoi vedere le due formazioni che hanno partecipato alla sfida: Idraulica in maglia blu e calzoncini bianchi (a parte qualcuno che si è presentato con un impensabile paio di calzoncini a pois... ), Scienza delle Costruzioni in maglia rossa e calzoncini bianchi. Arbitro Dino Zardi da Mantova.

Cliccando sui singoli partecipanti avrai alcune informazioni biografiche oltre a qualche immagine ripresa durante la partita (ma solo per i vincitori... con buona pace degli sconfitti!).

Da sinistra a destra:
In piedi: Franco Porcile , Giorgio Federici , Alfredo Squarzoni , Marco Tubino , Paolo Bartolini
Accosciati: Paolo Blondeaux , Giovanni Seminara , Enrico Marchi , Marco Colombini
Fuori quadro: Erminio Raiteri

Da sinistra a destra:
In piedi: Antonio Bencich , Giuseppe Previtera , Giuseppe Gambardella , Riccardo Berardi
Accosciati: Carlo Bracco , Roberto Passalacqua , Vladimiro Augusti , Carlo Braccini

Il regolamento prevedeva (vista l'anagrafe di alcuni giocatori e la scarsa forma dei piu' giovani) la possibilità di effettuare un numero illimitato di cambi... solo cosi' siamo sopravvissuti ad una tipica ed afosa giornata genovese (la partita si è svolta alle 16:30 del 1 Luglio 1995). Qui alcune "riserve" attendono il momento di entrare in campo.

Segue una breve cronaca fotografica dei momenti salienti della partita:

Alla termine dell'incontro consegna delle medaglie a tutti i partecipanti e della coppa al capitano della squadra di Idraulica. In ultimo, il tradizionale giro di campo dei vincitori.

Rivincita ? Forse... magari tra altri ventisette anni!


A tutti i partecipanti:
Chiunque volesse aggiungere qualche informazione, soprattutto sulle note biografiche, può farlo qui.
Ritorna alla Home Page

MG & MC - Luglio 1995