L’Associazione Idrotecnica Italiana – Sez. Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Genova (DIAM), il Centro Studi Idraulica Urbana e l'Ordine degli Ingegneri di Genova organizzano per il prossimo autunno a Genova, una Giornata di Studio sul tema: “Acque di Prima Pioggia: Insediamenti Produttivi ed Infrastrutture”.

La giornata di studio ha lo scopo di approfondire le tematiche emergenti relative al collettamento e successivo trattamento delle acque meteoriche di dilavamento dei piazzali scoperti dei siti produttivi in ragione delle normative comunitarie (Dir. 271/91) e del loro recepimento a livello nazionale e locale (D.L. 152/99 e normative regionali). In particolare, con la partecipazione dei principali attori del processo normativo, verranno discusse le problematiche tecniche e gestionali coinvolte e le specifiche in fase di definizione dalle varie regioni in recepimento della normativa nazionale. Sarà posto inoltre l’accento sulle infrastrutture portuali ed in particolare sulle attività di movimentazione merci o mezzi pesanti che possono richiedere l’implementazione di apposite strutture di collettamento e trattamento delle acque di prima pioggia.
Sono invitati al convegno tecnici ed amministratori pubblici, liberi professionisti e consulenti delle imprese produttrici e dei gestori delle infrastrutture, in particolare portuali (terminalisti).