IV Giornata di Studio - Acque di Prima Pioggia
GESTIONE DELLE ACQUE E AMBIENTE URBANO SOSTENIBILE
Genova, 24 Novembre 2006

La continua evoluzione delle aree ad elevato carico antropico, ed in particolar modo degli agglomerati urbani e suburbani, si confronta sempre più frequentemente con tematiche nuove e complesse derivanti dalle moderne esigenze dell’ambiente sociale di riferimento. Anche in relazione ad aspetti tecnici e tecnologici che vantano una consolidata tradizione ingegneristica, si evidenzia la necessità di correggere la prospettiva di analisi degli interventi sul territorio in funzione di rinnovate esigenze di carattere ambientale, sociale, economico, ecc.

La sostenibilità dell’ambiente urbano è il concetto di riferimento che comprende ed integra la maggior parte di tali esigenze. Per sostenibilità si intende, tra molteplici aspetti, anche la capacità dell’ambiente urbano di facilitare lo sviluppo delle attività economico-produttive che stanno alla base della crescita economico-sociale della comunità, rispettando e migliorando la qualità della vita e dell’ambiente naturale da esse inevitabilmente modificato.

La gestione delle acque costituisce un elemento chiave in questo contesto, che si pone al centro di numerosi aspetti fondamentali legati alla vita degli individui, delle comunità e degli ecosistemi. Una corretta gestione della "risorsa" acqua, intesa in senso ampio a partire da quanto attiene all’approvvigionamento idropotabile fino all’uso ricreativo dell’acqua ed agli aspetti di qualità e corretta restituzione all’ambiente, determina una migliore qualità della vita, favorisce la salute dei cittadini, consente un maggiore rispetto dell’ambiente, ecc. Le tecniche e le tecnologie legate al controllo, alla depurazione ed al riuso dell’acqua sono pertanto gli strumenti attraverso i quali perseguire il raggiungimento di obiettivi che attengono allo sviluppo di un ambiente urbano sostenibile.

La Giornata di Studio "Gestione delle Acque e Ambiente Urbano Sostenibile", organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Genova, di concerto con l'Associazione Idrotecnica Italiana, il Centro Studi Idraulica Urbana e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova e le Province di Genova e Savona (www.diam.unige.it/primapioggia06), si pone in stretta continuità con le edizioni precedenti ed intende affrontare il tema della gestione delle acque nelle aree intensamente antropizzate, con particolare riferimento alla gestione ed al controllo delle acque meteoriche. L’obiettivo è quello di rovesciare il punto di vista tradizionale in cui le acque meteoriche sono interpretate come un "semplice" problema di allontanamento e smaltimento/depurazione, e discutere le tecniche e le tecnologie più - opportune - ove esistenti - per una nuova gestione dell’acqua in cui questa assuma il ruolo di risorsa, non soltanto perchè potenzialmente utilizzabile a scopo idropotabile, ma anche e soprattutto in quanto elemento costitutivo essenziale di un ambiente urbano sostenibile. Di questo tema e delle relative problematiche scientifiche e tecnologiche si discuterà tra ricercatori, professionisti ed aziende del settore con lo scopo di facilitare lo scambio di conoscenze e di esperienze operative tra i diversi soggetti coinvolti.

Anche nel corso dell’edizione 2006 sarà possibile per le aziende operanti nel settore sostenere l’iniziativa attraverso la sponsorizzazione dell’evento, nonchè presentare i propri prodotti nell’ambito di un’ampia sezione espositiva al fine di illustrare direttamente ai partecipanti al convegno (circa 500 nell'edizione 2005) le novità tecnologiche, i consigli pratici e operativi, le esperenze realizzate con i propri prodotti e l’intera gamma dei servizi offerti. Per qualsiasi informazione relativa alla Giornata di Studio e ad eventuali iniziative ad essa correlate, è a disposizione la Segreteria Organizzativa presso il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Genova (Sig.na Francesca Vascellari, 010-3532303, francy@diam.unige.it).

Progettazione Sito: Annalisa Molini
Realizzazione Sito: Roberto Manzoli, Marco Rinzivillo, Francesca Vascellari